|
PERCHÉ IMPARARE LE LINGUE? |
•
Lingua inglese
•
Lingua spagnola |
“Milioni di persone parlano delle lingue straniere.
Ma molti altri pensano che non ne sarebbero capaci.” |
Imparare una lingua è una cosa che tutti possono fare e a qualsiasi età, perché non si è mai troppo vecchi per imparare una lingua! In molti paesi è perfettamente normale che la maggior parte della popolazione abbia la padronanza di tre lingue. Nell'Unione europea queste persone hanno la possibilità di trarre pienamente vantaggio dalla cittadinanza europea e dal mercato unico. Sono in grado di muoversi più facilmente tra paesi diversi per motivi di formazione, di lavoro o di altro tipo. Le loro conoscenze linguistiche vengono apprezzate dai datori di lavoro.
Le motivazioni personali
È importante chiedersi perché si vuole imparare una lingua e quale lingua in particolare.
Più le motivazioni sono chiare, maggiori saranno le possibilità di successo.
Si può voler studiare una lingua straniera per capire meglio la gente del luogo quando si va in vacanza all'estero, oppure per ragioni professionali, oppure soltanto per conoscere persone di altri paesi e culture. Sono tutti buoni motivi per imparare una lingua straniera! Ma non bisogna scordare che ce ne sono tanti altri:
• un numero crescente di imprese sta investendo nella formazione linguistica del proprio personale o tende ad assumere persone che già conoscono le lingue. Tale tendenza non interessa soltanto i livelli dirigenziali, ma anche quelli più bassi. La conoscenza delle lingue può migliorare le proprie prospettive di lavoro;
• imparare una lingua può contribuire ad accrescere la propria autostima e indurre a parlare più chiaramente e quindi ad esprimersi meglio anche nella propria lingua;
• parlare una lingua straniera può aiutare a capire altre culture e modi di vivere, consentendo di abbattere le barriere che dividono i popoli.
A prescindere dalle situazioni personali, se si è consapevoli delle motivazioni che inducono ad imparare una lingua straniera, è più facile perseguire i propri obiettivi e seguire con costanza il processo di apprendimento.
Le quattro regole delle lingue: 1. La BUONA conoscenza di una o più lingue straniere è fattore
STRATEGICO nella ricerca di un primo lavoro o per migliorare la posizione lavorativa attuale. La conoscenza approssimativa è totalmente ininfluente.
2. Le lingue si imparano negli anni. Continuiamo a studiarle anche se abbiamo già un posto di lavoro; continuiamo a mantenerle anche se abbiamo già una buona conoscenza: arriverà il giorno in cui la nostra capacità di guardare lontano ci tornerà utile.
3. Siamo obiettivi e realisti quando scegliamo il nostro percorso di apprendimento: la frustrazione per non aver ottenuto il risultato (probabilmente impossibile) che ci eravamo proposti è il nostro peggior nemico.
4. Selezioniamo accuratamente il centro linguistico a cui rivolgerci: il mondo è pieno di “venditori di fumo”. Scegliamo sulla base di elementi certi e riscontrabili non sulla base di ciò che ci viene raccontato o promesso.
|
|